Non ha lasciato scampo ai rivali, concludendo la stagione 2022 con un nuovo doppio piazzamento sul gradino più alto del podio. L’annata trionfale di Fabio Turchetto si è conclusa nel migliore dei modi sul circuito del Mugello, in occasione dell’ultimo atto stagionale del campionato Topjet F2.0 Cup. Il pilota e fondatore del team Ruote Scoperte Motorsport si è infatti aggiudicato entrambe le manche nella classe Light, riuscendo inoltre a lottare con le più performanti monoposto di Formula 3 in un appuntamento che ha registrato la presenza al via di oltre trenta concorrenti.

Turchetto ha come di consueto sfruttato al massimo le potenzialità della sua Formula Renault, confermandosi protagonista dopo il titolo conquistato soltanto poche settimane prima sul tracciato di Vallelunga. Per il driver lombardo si tratta della seconda affermazione consecutiva nella serie tricolore, ottenuta nell’ambito di un campionato di alto livello che ha dato vita ad una stagione ricca di emozioni sui principali autodromi nazionali. Il nuovo trionfo consente a Turchetto ed al team di guardare con ottimismo e fiducia anche alla prossima stagione, al termine di un fine settimana che ha anche registrato il successo di Andrea Masci sul circuito di Magione, ottenuto nella categoria FX2.

Forte dell’esperienza già maturata nelle recenti stagioni sul circuito toscano, Turchetto ha subito iniziato l’ultimo week-end stagione con il piglio giusto e deciso a volersi togliere nuove soddisfazioni nonostante la matematica certezza del titolo già acquisita. Le sue prestazioni sono risultate in costante escalation nell’arco delle varie sessioni di prove, al punto da consentirgli di agguantare la propria migliore prestazione cronometrica personale con il crono di 1:53.491. La prima gara lo ha visto mettersi alle spalle diverse vetture di Formula 3, riuscendo a cogliere il successo di classe ed abbassando di un altro secondo il tempo ottenuto in qualifica. Anche la seconda prova, disputatasi Domenica 16 Ottobre, ha registrato un epilogo analogo, con Turchetto che ha concluso al meglio una stagione vissuta da autentico dominatore e con il secondo titolo di campione italiano consecutivo.

Nel frattempo, il team Ruote Scoperte Motorsport ha potuto esultare anche grazie ad Andrea Masci, protagonista di un’eccellente prestazione sul circuito umbro di Magione che gli ha consentito di svettare in entrambe le gare della FX2, organizzata nell’ambito del Formula X Racing Weekend.

Fabio Turchetto (pilota e fondatore Ruote Scoperte Motorsport): “La stagione è stata davvero molto positiva, e siamo felicissimi di aver conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo di campioni italiani nella classe Light della Topjet F2.0 Cup. Si tratta di un riconoscimento importante che rende il giusto merito al grande lavoro svolto dal team nell’arco della stagione, e con il quale possiamo adeguatamente ricompensare tutti gli sponsor e i partner che hanno creduto in noi. Abbiamo avuto vita più facile rispetto allo scorso anno, ma questo non significa che sia stata una passeggiata: la macchina è sempre stata molto performante e, a parte qualche piccolo episodio, non abbiamo riscontrato grossi guai di affidabilità. Adesso guardiamo con grande entusiasmo alla prossima stagione: siamo già a conoscenza del fatto che arriveranno nuovi competitor nella nostra categoria, dunque sarà davvero eccitante riuscire a misurarci in una sfida ancora più complessa! Un ringraziamento va infine a tutti coloro che ci hanno sostenuto durante la stagione, ai quali diamo appuntamento al prossimo anno per una nuova avventura!”