La stagione 2020 del team Ruote Scoperte Motorsport si apre nel migliore dei modi al Mugello, in occasione del primo round stagionale della Formula X Italian Series. Fabio Turchetto e Andrea Masci sono stati protagonisti di un week-end in crescendo, concluso con un doppio piazzamento a podio nella seconda divisione della FX2.

Un inizio di campionato sicuramente positivo per il team lombardo, il quale può ora guardare con fiducia al prosieguo della stagione, dopo un primo fine settimana in cui la scuderia ha lavorato in maniera egregia per mettere a punto nel migliore dei modi le due monoposto di Formula Renault schierate al via.

Il week-end del Mugello era iniziato in salita per Turchetto e Masci, entrambi per la prima volta alle prese con l’impegnativo circuito toscano. Le due sessioni di prove libere (la seconda delle quali disputata su asfalto bagnato) e le qualifiche hanno rappresentato un’importante fase di apprendimento per la coppia del team Ruote Scoperte, capace di migliorare progressivamente la propria performance di giro in giro.

Nonostante un avvio guardingo, la prima manche ha registrato una bella rimonta da parte di entrambi i piloti, con Turchetto che è riuscito a centrare un inaspettato terzo posto di classe subito davanti al compagno di squadra. Le cose sono poi andate ancora meglio l’indomani: pur dovendosi districare all’interno di un gruppo di vetture assai corposo e variegato, e dovendo gestire anche l’incognita dei doppiaggi da parte di vetture di altre categorie decisamente più performanti, il duo della scuderia lombarda si è reso autore di una prestazione in crescendo e priva di sbavature. Masci ha infatti conquistato il secondo posto di classe (21° assoluto) precedendo in questa occasione Turchetto, per un doppio piazzamento a podio che ha rappresentato la degna conclusione di un week-end decisamente incoraggiante.

“Tutto sommato è andata molto meglio di quanto ci aspettassimo – ha commentato Turchetto – anche perchè venerdì nelle prime sessioni giravamo con tempi veramente alti. Tra sabato e domenica abbiamo registrato un miglioramento impressionante. Non mi sarei mai aspettato di riuscire a girare 5 secondi più veloce tra prove ufficiali e gare. Siamo contentissimi e per questo vorrei ringraziare il team, la mia famiglia e gli sponsor per il loro sostegno. Peccato che sia già finita!”

“Sono davvero contento di come sia iniziata questa stagione – ha sottolineato Masci – e desidero davvero ringraziare il team per il grande lavoro svolto. Girare al Mugello è stato fantastico e ora speriamo di proseguire la stagione con altri risultati positivi”.