In grande evidenza il team Ruote Scoperte Motorsport nel quarto round stagionale della Formula X Italian Series a Magione. La scuderia fondata da Fabio Turchetto ha infatti conquistato un doppio secondo posto con Andrea Masci nella classe F2000, mentre lo stesso Turchetto si è piazzato in quarta posizione in entrambe le manche. Nonostante le condizioni atmosferiche rese difficili dalla pioggia, entrambi i piloti hanno portato a termine le gare senza commettere errori, dimostrando grande abilità nella situazione di aderenza precaria e con il continuo rischio di aquaplaning.

Dopo i guai tecnici che ne avevano rallentato il ritmo a Vallelunga, questa volta le cose sono andate decisamente meglio per Andrea Masci. Il pilota romano ha chiuso le qualifiche conquistando un piazzamento in quinta fila sulla griglia della FX Open/FX2, facendo registrare il secondo riscontro cronometrico nella propria classe con il tempo di 1:12.053. Altrettanto positiva la performance di Fabio Turchetto, al proprio rientro dopo due gare di assenza: chiamato alla necessità di dover rapidamente ritrovare il feeling con la vettura, il pilota lombardo ha chiuso con il crono di 1:12.877 trovando posto sulla settima fila dello schieramento.

La prima gara si è svolta con condizioni di asfalto umido, dopo la pioggia caduta in nottata: entrambi i piloti hanno dato vita ad una prestazione solida e priva di sbavature, approfittando degli errori degli avversari e mettendo a segno una bella rimonta: Masci ha chiuso ottavo assoluto e secondo di classe, mentre Turchetto è riuscito a strappare un posto nella Top 10 assoluta, chiudendo quarto nella F2000.

Le cose sono andate altrettanto bene nella seconda prova, disputatasi sotto una pioggia battente: nonostante le scarse condizioni di visibilità, sia Masci che Turchetto si sono destreggiati abilmente nel gruppo, riuscendo persino a migliorare i risultati della gara precedente. Il primo ha colto una splendida quinta piazza assoluta, mentre Turchetto ha conquistato una nona posizione che ha confermato il suo week-end in grande crescita.

Fabio Turchetto: “Ho avuto la necessità di dover ritrovare rapidamente gli automatismi con la vettura, visto che ero stato costretto a saltare le ultime due gare per motivi di lavoro. Devo dire che il bilancio finale è assolutamente soddisfacente: siamo cresciuti molto nel corso del week-end ed aver colto un risultato del genere sotto l’acqua è un motivo di grande orgoglio. Questo fine settimana ci regala grande fiducia anche in vista del prossimo appuntamento di Varano. Desidero ringraziare tutti i nostri sponsor e gli amici che ci supportano in questa nostra avventura”.

Andrea Masci: “E’ stato un fine settimana bellissimo, concluso con il migliore risultato finora colto in questo campionato. Fortunatamente non abbiamo avuto i problemi tecnici che ci avevano condizionato a Vallelunga, e i risultati si sono visti: chiudere al quinto posto assoluto ed al secondo nella nostra classe rappresenta qualcosa di davvero notevole. Andiamo avanti con tanto entusiasmo e desidero ringraziare tutti gli sponsor e coloro che hanno fatto il tifo per noi seguendoci in diretta televisiva”.

Il team Ruote Scoperte Motorsport tornerà in pista nel week-end del 10-11 Ottobre sul circuito di Varano de’ Melegari, quando andrà in scena il quinto appuntamento stagionale della Formula X Italian Series.