Il week-end di Monza è stato ricco di soddisfazioni per Fabio Turchetto e il team Ruote Scoperte Motorsport, impegnati sul mitico circuito brianzolo nel secondo appuntamento stagionale della Topjet Formula 2.0 Cup. Nell’atteso appuntamento sul tracciato di casa, il veloce pilota lombardo è infatti salito per ben due volte sul gradino più alto del podio, grazie al doppio successo di categoria conquistato al termine delle manche in programma.

Un ricco bottino frutto di una condotta di gara attenta e priva di sbavature, che manda definitivamente in archivio la delusione patita nell’esordio stagionale svoltosi al Mugello, quando un guaio tecnico aveva stoppato in anticipo i sogni di gloria della compagine di Bovisio Masciago. Lungo i quasi sei chilometri del ‘Tempio della Velocità’, Turchetto è costantemente stato al top nella propria classe di riferimento, spesso giocandosela ad armi pari anche con le Formula Renault di nuova generazione.

L’esperienza maturata nelle precedenti stagioni ha consentito a Turchetto di gestire con assoluta tranquillità anche le fasi più convulse delle due gare, caratterizzate da diversi interventi della Safety Car in seguito ad alcuni contatti verificatosi nel folto gruppo di oltre trenta concorrenti al via. Come se non bastasse, la pioggia ha rischiato di scombinare i piani nella giornata di Sabato, con il via che è stato dato proprio alle spalle della vettura di sicurezza proprio per evitare possibili rischi su un asfalto ancora viscido.

In ogni caso, dopo una prima giornata dedicata alla verifica delle varie componenti tecniche e ad ottimizzare il bilanciamento della monoposto, Turchetto si è subito distinto nella sessione di qualifica, cogliendo la migliore prestazione in 1:55.652 e mettendosi alle spalle ben quindici vetture nella griglia composta anche dalle monoposto di Formula 3 e da quelle della serie austriaca Drexler.

Entrambe le gare hanno poi visto il portacolori della Ruote Scoperte Motorsport gestire nel migliore dei modi la situazione, rimanendo alla larga dai numerosi contatti di gara e guadagnando anche diverse posizioni sotto la bandiera a scacchi nella classifica assoluta.

Fabio Turchetto (pilota e fondatore Ruote Scoperte Motorsport): “Il week-end è stato molto positivo! Dopo un’ottima qualifica, che mi ha consentito di scattare davanti ai miei diretti concorrenti nella classe Light, sono riuscito a centrare un doppio successo che mi consente di salire al comando della classifica in campionato. Nonostante il gap prestazionale con le monoposto di Formula Renault più moderne e quelle di Formula 3, sono riuscito a battagliare e mettermi alle spalle anche alcuni di loro. In ogni caso, salire sul podio di Monza rappresenta una grandissima soddisfazione, che premia tutto il lavoro fatto per presentarci alla nostra gara di casa nel migliore dei modi! Vorrei ringraziare tutti gli sponsor che ci sostengono e coloro che hanno fatto il tifo per noi, venendo a trovarci in autodromo o seguendo le gare in diretta televisiva. Adesso andiamo avanti con fiducia ancora maggiore, nella speranza di ripetere questi ottimi risultati anche nella prossima trasferta di Imola!”

Fabio Turchetto e il team Ruote Scoperte Motorsport torneranno in pista nel terzo round stagionale della Topjet Formula 2.0 Cup, in programma sull’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola il prossimo 6-8 Maggio.